LavorativaMENTE

LavorativaMENTE

C’è chi, come il ministro Tremonti nel 2010 ed Obama quest’anno (anche se la posizione di quest’ultimo sembra un po’ più soft), dice cha la cultura non dà da mangiare ed in questo periodo di crisi del mercato del lavoro è facile farsi prendere dallo sconforto e dar loro ragione.

– “Se non riesco a trovare un lavoro “normale”, come posso pensare di vivere grazie alla cultura?”

– “La cultura fa parte del superfluo e, non avendo soldi, tolgo il superfluo”

– “Sulla cultura non si investe più”

Se si considerano gli investimenti pubblici, quest’ultima affermazione si avvicina molto alla realtà. Oramai lo Stato e, a cascata, regioni e comuni investono sempre meno sulla cultura e sull’arte.
Ma non ritengo assolutamente che la cultura sia superflua, è ciò che ci permette di crescere sempre più, di allargare la nostra mente, di non sottostare ai pensieri ed alle decisioni altrui. E con questo blog sto dimostrando che, anche non avendo alcuna disponibilità economica, si possono vivere tantissimi eventi culturali.
Per quanto concerne il discorso del lavoro, sono fortemente d’accordo con quanto scritto nell’articolo “Caro ministro, la cultura è ricchezza” su “Famiglia cristiana” (non avrei mai pensato di poterlo dire e probabilmente potrà creare la sub-lussazione spontanea della mandibola nelle persone che mi conoscono, ma vi consiglio di leggerlo e capirete….). Per questo motivo ho deciso di creare questa pagina all’interno del mio blog.

Questo è uno spazio per tutti coloro che hanno delle doti particolari, che sono degli artisti, che possono ricoprire dei ruoli utili all’interno del mondo della cultura, per le associazioni o gli enti culturali che necessitano di personale, per compagnie teatrali e via discorrendo.

Forse alcuni esempi possono aiutare a spiegarmi meglio:
la tua associazione sta organizzando una rassegna e state cercando compagnie teatrali da mettere in cartellone? In questo spazio potete mettere gli estremi della rassegna e le caratteristiche delle compagnie che cercate e coloro che sono interessati possono rispondervi
sei un/una ritrattista molto in gamba ed hai una passione per collane/orecchini / braccialetti che però non sai creare? Puoi utilizzare questo spazio come piazza per il tuo baratto … e questo principio è applicabile a qualsiasi forma di scambio: poesie, dipinti, oggetti intarsiati nel legno  e via discorrendo. L’importante è che ciò che proponi sia rigorosamente fatto da te!
sei un pittore ce stai cercando un posto per esporre le tue opere a costo zero? Hai un locale appena avviato e stai cercando spunti per richiamare clienti? Questo è il posto giusto per mettervi in contatto! (vale ancheper gruppi musicali ,attori, gruppi teatrali,ballerini,….)
la tua compagnia teatrale sta cercando attori? Oppure sei in cerca di una compagnia teatrale? Cerca qui!
fai parte di una onlus che ricerca degli artisti per creare degli eventi i cui ricavati andranno devoluti alla tua associazione per particolari progetti? Puoi guardare le presentazioni di chi si è proposto oppure puoi fare direttameente una richiesta inserendo ciò che avete in mente

E’ probabile che compagnie teatrali amatoriali ricerchino nuovi attori,ma che non contemplino una retribuzione proprio perché amatoriali ma,ve lo posso garantire, quando una compagnia si muove crea sicuramente un movimento di soldi (pagamento della SIAE, acquisto di raccoglitori per i copioni e di trucchi, copisterie per la stampa di locandine e pieghevoli, materiale di scena,….) e quindi il lavoro di volontariato nell’arte porta a reinvestire nelle attività locali gli introiti delle repliche.
Una persona che indossa i gioielli creati da voi e che avete barattato per un qualcosa che vi piace ma che non riuscite a creare, è per voi un’ottima pubblicità ogni volta che li porta!
Ho reso l’idea???!!?      Spero proprio di si! :o)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...