“M’illumino di meno”2017

24 Febbraio 2017: giornata scelta per l’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno”, manifestazione voluta e promossa da “Caterpiller” e da tutta Radio2.

millumino-di-meno-2017Sono una una sostenitrice del Bene, come sentimento assoluto e ispirazione a condurre una vita serena e giusta per se’ e per gli altri. Mi piace che ci sia ancora la voglia di fermarsi a pensare al nostro pianeta ; per chi non fosse come me, consiglio di tener presente che, se non ci impegnato ad accudire la Terra, la natura diventera’ ostile, rivoltandocisi contro.
Vorrei pertanto che l’ideologia di “M’illumino di meno” ci accompagnasse tutti i giorni, obiettivo difficilmente attuabile perchè, al momento, vivere senza elettricità sembra impossibile nei centri urbani, dove la maggior parte della gente vive.

Ascoltando ciò che i radioascoltatori si dichiaravano disposti a fare per sostenere la manifestazione, mi sono resa conto di condurre una vita abbastanza “sostenibile”, probabilmente più per pigrizia che per pregio , purtroppo. Non stiro ( … già quando compro gli indumenti, punto ad acquistare vestiti che non richiederanno l’intervento del ferro da stiro), non mi asciugo i capelli ( … neppure di inverno … mi organizzo lavandomeli per dare loro il tempo di asciugarsi senza il dover uscire al freddo avendoli ancora bagnati), quando esco da una stanza spengo le luci ( … questa è la reminescenza della rigida educazione paterna). Quindi mi sono chiesta : “Cosa posso ancora modificare per rivedere il mio modo di vivere e ridurre ulteriormente gli sprechi di elettricità, tutti i giorni dell’anno? Valuto la quotidianità … ecco: posso staccare i portatili dalla presa quando sono spenti ed anche sfruttare più spesso il carica cellulare che ho in macchina. C’è sempre modo di migliorare e si inizia dalle piccole cose.”

E tu, cosa saresti disposto a spegnere?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...