“Il danno” Josephine Hart

il-danno
UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI 5,68 €
(Acquistato usato a 3,40 €)

Il protagonista e voce narrante dell’intera storia afferma, sul finale del libro, che questa, in fondo, è una vera storia d’amore, anche se può non sembrarlo.
Ecco, appunto. A me non sembra .
E’ la storia di una donna disturbata emotivamente, Anna, di un uomo che si invaghisce carnalmente di lei diventandone completamente dipendente e succube e della loro relazione clandestina
Il perno della narrazione è però un altro: Anna sta per sposare il figlio del suo amante.
Lui ha una tranquilla vita famigliare, benestante, una carriera politica ben avviata, che non ha intrapreso per scelta ma per una serie di circostanze gestite dal suocero e dalla moglie. Si “adagia” in questa calma piatta fintanto che non incontra Anna, poi si sente come risvegliato e concatena una serie di scelte sbagliate che lo portano alla completa distruzione della sua vita.
Non riesco a commuovermi per lui, i danni causati dalle sue scelte giustamente possono ritorcesi sulla sua vita , peccato che hanno compromesso persone non coinvolte.
Si può confondere il desiderio sessuale con l’amore? Si può definire amore quello stato emotivo che ci porta all’appagamento dei sensi , ignorando la sfera emotiva?
Credo di no; possiamo descrivere l’amore in mille modi , influenzati dalla nostra cultura e condizionati dalle esperienze vissute, ma non si puo’ giustificare una condotta perversa travestendola da forma estrema d’amore.
Non intendo accettare come difesa l’incapacità di discernimento o la mancanza di autocontrollo di chi agisce in tale modo.
Chiamiamo le cose con il loro nome.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...