Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando

Muso di Anatomia
Intero: 5 euro – Ridotto: 3 euro
Ingresso gratuito: tutti i mercoledì dell’anno e per i possessori della carta Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino+Piemonte Card
Biglietto cumulativo (Museo Lombroso, Museo di Anatomia umana e Museo della Frutta): intero 10 euro – ridotto 6 euro

Il museo si trova in corso Massimo d’Azeglio 52 (davanti a Torino Esposizion, giusto per intenderci).  A meno che vi sia un ascensore nascosto e non segnalato, l’accesso al museo non è fattibile per coloro che sono su una sedia a rotelle o che hanno problemi di deambulazione perchè si trova al secondo piano e sono percorribili solamente delle scale non mobili. Strano, considerando che il museo è gestito dall’universitá degli studi di Torino. Ma dó il beneficio del dubbio, magari l’ascensore c’è ma non è ben visibile. Allora chiedo la cortesia di mettere dei cartelli che lo indichino, grazie.
Giá nella brochure sono indicati i reperti piú importanti e, in ogni sezione, è presente del materiale cartaceo che descrive dettagliatamente ció che è esposto, anche con dei disegni che ne facilitano la consultazione ed anche in inglese (quest’aspetto è molto importante, non in tutti i musei ci sono schede tecniche in altre lingue. Se vogliamo turisti, dobbiamo attrezzarci per accoglierli al meglio). L’esposizione è ben organizzata ma “molto scientifica”, per cui risulta essere rivolta principalmente a studenti o lavoratori del settore o, comunque, a persone che abbiano un forte interesse per la materia (infatti, durante la mia visita, c’ero solo io e tre ragazzi, i quali presumo siano in età da test di ammissione all’università).
C’è un’intera teca con teschi di detenuti e, gioco forza, mi viene in mente Cesare Lombroso, medico, antropologo e giurista italiano convinto che vi fosse una causa della devianza criminale nell’anatomia e nella fisiologia del soggetto (il museo di Antropologia Criminale di Torino è a lui dedicato. Non ho ancora avuto modo di visitarlo, cercherò di provvedere presto).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...