A San Pellegrino Terme o te lo puoi permettere o…

Oggi è stato un “on the road”  molto diverso dal previsto;  principalmente perchè le prime tappe non sono state impegnative quanto previsto.
La prima tappa è stata a San Pellegrino Terme.

San Pellegrino Terme
Quando sono partita da Torino ero completamente inconsapevole che fosse in Valle Brembana. Ieri però, poco dopo il mio arrivo nelle fresca vallata bergamasca, ho scoperto, oltre alla sua ubicazione geografica, che San Pellegrino è la “casa” di un centro QC Terme (…il nome della città è abbastanza esplicito in tal senso…ma, conoscendola solamente come San Pellegrino, l’ho sempre e solamente ricondotta alla famosissima azienda di bevande…) e di un Casinò.
Sono venuta qui consapevole di recarmi in una località montana e quindi sono sprovvista di costume. Il mio budget per il viaggio non mi permette assolutamente di acquistarne uno nuovo (…figurarsi pagare l’ingresso ed i servizi delle Terme, per non parlare del Casinò!). Non so come, però, mi sono fatta attrarre dalla descrizione di “cittadina Liberty” ed ho iniziato così la mia giornata da turista della provincia bergamasca.
E’ una cittadina carina, con un dicreto andirivieni di persone (ho avuto però la sensazione che le persone che incontravo per strada erano: residenti/villeggianti della zona oppure avventori delle Terme o del Casinò). Mi hanno colpito principalmente le montagne che la incorniciano, senza però trovarvi le abitazioni tipiche da paese montano (quelle a cui sono abituata io…giusto per intenderci, come quelle che ci sono a Bardonecchia o a Oulx).
E’ sempre una questione di aspettative, più sono grandi più è facile disattenderle. E questo giro mi lascia un pò l’amaro in bocca.
Allora sono risalita in macchina pronta a dirigermi verso la prossima tappa: Almenno San Salvatore.

Rispondi

